Lo yoga è una pratica sempre più diffusa. Duecento milioni di uomini e donne in tutto il mondo hanno reso questa disciplina il proprio stile di vita. Alla base di questa scelta, benefici per i muscoli, per la salute e per lo stress
Nato in India circa 5000 mila anni fa, lo Yoga rappresenta l’anello di connessione tra corpo, mente e spirito. Ebbene si, la pratica non consiste “solo” – come spesso si crede – nel riuscire a toccarsi le punte dei piedi, oppure stare in equilibrio sulle mani o sulla testa. Lo yoga è molto di più. È riuscire ad avere la consapevolezza del nostro posto nel mondo. Praticato da un numero sempre più elevato di persone, lo yoga è una disciplina che ha in serbo molti benefici: fisici, emotivi e spirituali. Vediamo i più importanti!
1. Tonifica tutti i muscoli e migliora la forza fisica
Un primo evidente beneficio dello yoga è quello di migliorare la forza fisica. Grazie agli asana – le posizioni dello yoga – tutti i muscoli vengono attivati. In questo modo, gambe e braccia si rinforzano. Ma non solo. La pratica permette di aumentare l’elasticità del corpo, trovando sollievo da svariati dolori fisici, come il mal di schiena. Inoltre, facendo lavorare tutti i muscoli, anche i più profondi, gli asana permettono di prevenire contratture muscolari.
2. Aumenta la flessibilità
Nel senso comune è diffusa la teoria secondo la quale chi non è flessibile non può praticare yoga. È sbagliata! Anche se inizialmente ci si sente molto rigidi e non si riesce a “toccare le punte dei piedi”, col tempo la disciplina renderà più flessibili, fisicamente e mentalmente. Una maggiore flessibilità muscolare è fondamentale per evitare infortuni e migliora la postura, diminuendo i dolori cervicali. Una maggiore flessibilità mentale aiuta a non scappare e affrontare i problemi.
3. Fa bene al cuore e migliora la salute del sistema respiratorio
Praticare yoga aiuta a mantenere il sistema cardio-circolatorio in buona salute. Gli asana potenziano il cuore e, con la dovuta costanza, l’organo pomperà il sangue in maniera più efficiente e con una maggiore quantità di ossigeno. In sostanza, lo yoga abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti del cuore. Questo è un beneficio che agisce indirettamente anche su ansia e stress!
Ma non solo! Grazie allo yoga si impara a gestire in modo corretto il respiro attraverso le tecniche di respirazione – pranayama. Un buon respiro, non solo migliora le performance fisiche, ma aiuta anche a gestire le emozioni. Un respiro più profondo e più lento consente di controllare meglio ansia e attacchi di panico. Di conseguenza, i polmoni migliorano, perché aumenta la quantità di ossigeno assorbita in ogni respiro.
4. Aiuta a gestire lo stress, sia fisico che emotivo
Una pratica regolare riduce la tensione muscolare, ma soprattutto riduce la tensione mentale. In questo modo, gestire lo stress diventa più semplice. Lo yoga aiuta a rilassarsi e a ritrovare la propria calma. Ricordiamoci: Mens sana in corpore sano!
5. Migliora la capacità di concentrazione e focalizzazione
Imparare a focalizzare il pensiero su qualcosa, permette al cervello di concentrarsi e di essere più consapevole. Rallentare il ritmo del respiro e cercare di non avere troppi pensieri, aiuta la mente a focalizzarsi sul momento presente. Qui e ora, io sono questo. Una mente chiara, non troppo confusa, è più intuitiva e immagazzina nuove informazioni più facilmente. Concentrarsi su ciò che si sta facendo, rallentare il respiro e lasciare che i pensieri superflui scivolino via allenano la mente a focalizzarsi sul presente. Il passato si ricorda, il futuro si sogna, ma il presente si vive!
Se praticato con costanza, questi e molti altri sono i benefici che riserva lo yoga. Provare per credere…
Namasté!
Per altri consigli:
Tiro con l’arco: 3 benefici
Nordic Walking: equilibrio fra corpo e mente
Camminare 30 minuti al giorno: 5 benefici
E se ancora non ci stai seguendo su Facebook… rimedia subito!