“Incroci per il turismo e la mobilità sostenibile” è il primo incontro proposto dall’inQubatore Qulturale, giovedì 27 Aprile alle ore 17.30, per incentivare e coordinare uno sviluppo sostenibile del turismo nell’area della Corona Verde. Sarà solo il primo di una serie di appuntamenti ed eventi che dall’inQubatore si svilupperanno lungo l’intero territorio della provincia torinese.
Come avevamo promesso, eccoci qua. L’inQubatore Qulturale della Corona Verde è pronto per realizzare insieme alle diverse realtà del territorio iniziative legate allo sviluppo responsabile del turismo nell’area interessata dal programma Corona Verde.
Il primo incontro “Incroci per il turismo e la mobilità sostenibile” è fissato per giovedì 27 Aprile, dalle 17.30 alle 19.30 presso l’inQubatore Qulturale sito a Venaria in Piazza Don Alberione, angolo via Mensa.
Sarà una serata di incontro aperta, nel corso della quale potremo presentarci, conoscerci, approfondire e strutturare una rete di persone, operatori, associazioni, enti che hanno interesse a collaborare per ricevere e dare spunti per il loro lavoro, per incrociare esperienze, per migliorare la qualità di vita e la fruibilità del loro territorio e presentare un’offerta turistica diversificata, ben distribuita e che possa fare leva sulle risorse di tutti. A tutti gli effetti, un’occasione di scambio.
In quest’occasione l’InQubatore Qulturale della Corona Verde presenterà il progetto legato allo sviluppo responsabile del turismo nell’area attorno a Venaria, raccogliendo al contempo spunti e riflessioni da parte degli stessi operatori del settore. Dopo una prima fase in cui verranno raccolte le proposte dei vari soggetti presenti nel territorio, struttureremo un percorso condiviso volto alla messa in rete delle forze e delle virtuosità dei nostri luoghi. La collaborazione tra i vari attori viene stimolata anche attraverso l’organizzazione di un ciclo di eventi per la primavera-estate 2017. A tal fine si rimanda ad un secondo incontro il 23 maggio dalle 17.30 alle 19.30, per coordinare le proposte ricevute e a strutturare i successivi eventi.
I primi incontri saranno anche funzionali alla realizzazione di un ciclo di eventi che, partendo dall’inQubatore Qulturale, si potranno estendere e sviluppare lungo l’intero territorio della Corona Verde. I programmi e le attività verranno organizzati in base alle proposte, iniziative e progettualità che riceveremo nei primi due incontri.
Tuttavia, l’intenzione è di organizzare il 18 Giugno, presso l’inQubatore, un primo evento per far conoscere alla cittadinanza e ai turisti la nascente rete legata allo sviluppo responsabile del turismo nell’area interessata dal programma Corona Verde, allargando e divulgandola sul territorio.
La seconda proposta, questa volta nel territorio della Corona Verde, è di organizzare passeggiate ed escursioni nel territorio – assieme a chi già lo sta facendo – per sperimentare gli esiti delle reti e delle collaborazioni a misura d’uomo e di natura.
Infine viene proposto un terzo evento: “Gemellaggi in Corona”, previsto per il 9 Luglio presso la sede dell’InQubatore Qulturale. Una giornata dedicata alla conoscenza e allo scambio con altre zone di Corona Verde che sono spazialmente più distanti, ma che condividono lo stesso progetto. L’obiettivo è quello di conoscere meglio l’intero contesto di Corona Verde e, perché no, quello di fare conoscere ad un maggior numero di persone il nostro.
A questi primi incontri ed eventi che possiamo definire “di base” potranno essere aggiunti, pensati e quindi calendarizzati ulteriori eventi esito delle collaborazioni, del lavoro, esigenze, idee, caratteristiche e abilità di ognuno.
In questo l’InQubatore Qulturale vuole porsi come facilitatore, connettore, luogo in cui poter trovare il supporto, le idee, le persone e gli strumenti.
Inoltre vi ricordiamo i nostri incontri in cammino:
- ogni venerdì dalle 18 alle 20 “Cammina..mente”, tranquille e piacevoli camminate collettive rivolte alla scoperta della nostra città, in collaborazione con l’associazione Nordic Walking Venaria;
- La passeggiata di Jane, il week end del 6 e 7 Maggio 2017: tour gratuito nella città per (ri)conoscere i propri vicini di casa, discutere, scoprire la storia del territorio e sviluppare idee per lo sviluppo della città.
Insomma moltissimi appuntamenti imperdibili! Per maggiori dettagli e informazioni scrivere a info@inqubatore.it oppure chiamare Roberto al numero 3338704300
Valorizzare una risorsa inesauribile come il territorio è un impegno civico e un invito a lasciare un ambiente migliore di quello che la generazione precedente ha assunto come modello.. dalla città ai monti!
Claudio! Condividiamo in pieno la tua riflessione! Speriamo di vederti giovedì alle 17;30 per parlarne approfonditamente 🙂
Si respira aria di cambiamento! Che bella sensazione. …
Grazie!! Speriamo di incontrarti giovedì alle 17,30 🙂