Presentiamo altri due protagonisti del BeeGreen Festival: Cooperativa Triciclo e Associazione Triciclo. Due realtà che mirano al rispetto dell’ambiente e a un futuro senza disparità.
Cooperativa Triciclo
Tra i Campioni dell’economia circolare del Piemonte, Triciclo lavora per il recupero e il riutilizzo dei prodotti usati. Ma non solo. Triciclo è una cooperativa sociale che nasce con la volontà di costruire e dare opportunità di lavoro a persone con problemi difficili, come la disabilità.
Le principali attività che propone Triciclo sono il mercatino dell’usato, il servizio di manutenzione e vendita biciclette e i laboratori del riuso, che permettono di valorizzare l’attività di recupero e l’assemblaggio di pezzi usati per dare vita ad oggetti nuovi. Ce lo dice lo stesso Andrea Moiso, direttore della cooperativa:
Riteniamo che beni usati e disabilità creino ricchezza. Crediamo che possano contribuire al miglioramento della società.
… E al BeeGreen Festival?
Il 5 maggio, Cooperativa Triciclo sarà protagonista al BeeGreen Festival con un concerto a prova di riuso! Un’occasione per dare una seconda vita ai materiali di scarto che per la tutela ambientale sono riutilizzati. Proprio per questo la Cooperativa Triciclo organizza l’Home Music Band, l’evento per tutti coloro che vogliono cambiare musica!
BeeGreen Festival è anche su Facebook!
Associazione Triciclo
L’associazione Triciclo si ispira ai principi della solidarietà e opera senza fini di lucro. Giorgio Tartara, il presidente riassume così la visione dell’Onlus:
Contribuire a creare un futuro senza disparità né sprechi nell’accesso alle risorse naturali e nel loro utilizzo, nel rispetto dell’ecosistema e delle varietà di tutti gli organismi che lo abitano.
Triciclo propone stili di vita sostenibili per l’ambiente che contribuiscano a diffondere azioni di cittadinanza attiva in campo ambientale, anche a favore del sud del mondo. Proprio per questo, realizza percorsi educativi, eventi di sensibilizzazione, concorsi, mostre, pubblicazioni.
L’iniziativa LI-EVITIAMO al BeeGreen Festival!
Associazione Triciclo decide di partecipare al BeeGreen Festival per trasmettere i propri valori: rispetto dell’ambiente, cittadinanza attiva e coerenza. Come? Con il progetto “Alleggerire il nostro peso sul Pianeta, evitando errori comuni”, diviso in 3 parti:
1. Durante il primo incontro – l’8 maggio – trascorreremo una serata dedicata alla visione del film The Light Bulb Conspiracy, che affronta il tema dell’obsolescenza programmata, si concluderà con un dibattito e un confronto tra i presenti.
2. Il tema della seconda giornata – il 15 maggio – sarà la pesca sostenibile. Quanto ne sapere in materia? Il film Sandgrains racconta l’esperienza della popolazione di Capo Verde, dimostra come il mercato stia andando in un’ altra direzione.
3. Infine, domenica 20 maggio, nel corso della giornata di sensibilizzazione impareremo divertendoci come alleggerire il nostro impatto sull’ambiente.
Scopri tutti gli eventi del BeeGreen Festival