Dal 18 al 26 novembre a Torino e in tutta Europa ha luogo la SERR 2017, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Cittadini, scuole, amministrazioni e imprese uniti da un obiettivo comune: proporre azioni per ridurre i rifiuti, fare informazione e sensibilizzazione. Cerca e partecipa all’azione più vicina a te!
In natura, il materiale ridondante non è quasi mai “garbage”, cioè rifiuti che si buttano via, ma quasi sempre “junk”, cianfrusaglie o ferrivecchi pronti a essere reinterpretati e riutilizzati. Il riuso non è una strategia marginale, ma una strada maestra dell’evoluzione biologica.
Il grande biologo Stephen Jay Gould, attraverso queste parole, fa emergere una delle problematiche più spinose della nostra società consumistica. Stiamo parlando della cultura dell’usa e getta e dell’incontrollata produzione di rifiuti che essa genera.
La SERR
È per prevenire i danni e diffondere una cultura diversa che dal 2009 la Commissione Europea indice la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). L’edizione del 2017 si svolgerà in tutta Europa da sabato 18 a domenica 26 novembre. Il tema centrale sarà “dare una seconda vita agli oggetti”, cercando di adottare una prospettiva più intelligente, che vede nell’oggetto usato non un rifiuto ma qualcosa da reinventare e riutilizzare.
La SERR 2017 è la più grande iniziativa comunitaria di sensibilizzazione dei cittadini sul tema dei rifiuti. I suoi obiettivi sono accrescere la consapevolezza e l’informazione sul tema e promuovere azioni per la riduzione dei rifiuti in tutta Europa.
Le 3 R
La SERR 2017 ritiene fondamentale la prospettiva delle 3R: ridurre, riutilizzare, riciclare.
L’immagine della piramide mira a sottolineare la gerarchia con la quale bisogna affrontare la problematica. Prima di tutto bisogna ridurre la produzione alla fonte. Ovvero, cercare di evitare la produzione/acquisto ad esempio degli imballaggi che hanno una vita brevissima.
Solo quando non si può adottare questa opzione si passa alla seconda: il riutilizzo. Prima di gettare un oggetto, bisogna sempre chiedersi quale può essere un suo riuso.
Infine, solo quando non sono possibili le alternative, l’oggetto sarà gettato e si procederà a riciclarlo, nella migliore delle ipotesi. L’approccio delle 3R ha il merito di far emergere anche che il riciclo è solo l’ultima delle buone pratiche per affrontare il problema dei rifiuti.
Il ruolo fondamentale dei cittadini
Cittadini, imprese, scuole, pubbliche amministrazioni sono tutti stati coinvolti nell’iniziativa. Presupposto della SERR 2017 è che le azioni dei cittadini abbiano un valore enorme nel promuovere le buone pratiche. E inoltre, in perfetta continuità con i nove sentieri dell’InQubatore Qulturale, la centralità della comunicazione e della sensibilizzazione per diffondere la consapevolezza sulla crisi ecologica.
Partecipa ad un’azione sul tuo territorio!
Nel mese di settembre, associazioni, scuole, imprese, enti e amministrazioni comunali hanno potuto registrare delle “azioni”. Si tratta di proposte innovative da mettere in pratica durante la SERR 2017. Obiettivo: ridurre rifiuti e soprattutto ridare una nuova vita agli oggetti, con il coinvolgimento di tutti i cittadini del territorio.
L’Italia è il paese che in Europa ha visto la maggiore partecipazione: ben 4422 azioni! Sul sito europeo della SERR, è possibile dare un’occhiata alla mappa delle azioni e poter partecipare alle proposte più vicine a voi!
In Piemonte in particolare vi è stata una forte reazione all’iniziativa. Ecco le azioni più vicine a Venaria che saranno portate avanti dal 19-26 novembre:
- Torino – sabato 25 novembre, ore 16-18 presso Circolo Molecola Legambiente. Potrete portare i vostri oggetti “da buttare” per farvi aiutare a dar loro una seconda vita!
- Torino – domenica 26 novembre, ore 18-19 presso LetWomen Onlus. Un laboratorio per imparare a confezionare kit di assorbenti lavabili, come alternativa alle ecologiche coppette mestruali!
- Collegno – dal 19 al 26 settembre presso AL Negozio. Si potrà usufruire di uno sconto del 10% su tutti i prodotti, se si viene muniti di contenitori propri!
Ma ci sono state azioni registrate anche a Trofarello, Avigliana e Pinerolo!
Sul tema dei rifiuti leggi anche:
Incontri dell’InQubatore Qulturale con Marco Allasia sulla raccolta differenziata
La raccolta differenziata a Venaria