Siamo andati alla scoperta di due realtà virtuose che parteciperanno a BeeGreen – Festival della sostenibilità: RE.TE. Ong ci racconta dei suoi numerosi progetti e dello swap party in programma per maggio. Glocandia Onlus, bottega etica e cooperativa sociale, ci guida nel mondo dell’economia del bene comune tra dibattiti e giochi di ruolo.
RE.TE. Ong: cooperazione, agricoltura urbana e inclusione sociale
Per scoprire qualcosa in più sui numerosi progetti di RE.TE. Ong abbiamo intervistato Giuseppe Deplano, che lavora da diversi anni con l’associazione.
Che cosa è RE.TE. Ong?
È un’associazione laica che sviluppa progetti di cooperazione nel Sud e nel Nord del mondo intervenendo nelle situazioni in cui si manifesta una volontà di cambiamento, di lotta alla povertà, di auto-organizzazione e di sviluppo sostenibile a favore dei soggetti svantaggiati ed esclusi. Lavoriamo sia all’estero, per esempio in Bosnia, Nicaragua, Honduras e Senegal, sia in Italia, soprattutto in Piemonte.
Quali progetti state portando avanti nel territorio torinese?
Uno dei progetti principali a cui stiamo lavorando è l’Orto del Boschetto in via Petrella a Torino, uno spazio dedicato all’agricoltura urbana e all’inclusione sociale. Qui organizziamo eventi legati all’autoproduzione, al consumo critico e alla lotta allo spreco stimolando i valori della cittadinanza attiva e sensibilizzando tutti sulle tematiche ambientali. Inoltre, un altro tema che ci sta molto a cuore è quello dei ragazzi. In particolare a Torino cerchiamo di promuovere l’inclusione socio-lavorativa dei giovani con il progetto Io studio/Io lavoro. Allo stesso tempo nei comuni di Settimo Torinese, San Benigno, San Mauro, Volpiano e Leinì ci occupiamo di StartYouthUP! Giovani in movimento, un progetto per incoraggiare la partecipazione attiva di fronte alle sfide globali contemporanee di natura sociale, politica, economica e ambientale.
BeeGreen Festival è anche su Facebook!
Quali sono i principi che guidano il vostro lavoro?
L’associazione opera basandosi sui principi di solidarietà, cooperazione, nonviolenza, giustizia sociale, democrazia partecipativa, rispetto dei diritti umani, sostegno alle pari opportunità tra i popoli, parità di genere, promozione e valorizzazione delle diversità. Inoltre, il volontariato è una parte fondamentale di molti nostri progetti. La parte volontaria dell’associazione è formata da professionisti, che condividendo i nostri valori e interventi mettono a disposizione le loro competenze, e dai più giovani, che hanno l’opportunità di fare un’esperienza professionalizzante come educatori, tecnici e cooperanti. Chiunque fosse interessato a darci una mano può scriverci a reteong@reteong.org.
RE.TE. Ong parteciperà a BeeGreen – Festival della sostenibilità organizzando uno swap party per domenica 6 maggio. Ma che cosa è uno swap party?
Quello del 6 maggio sarà il terzo swap party organizzato da RE.TE. nella cornice dell’Orto del Boschetto di via Petrella. Uno swap party (dall’inglese swap = scambio) non è un semplice scambio di vestiti, ma un momento di consumo critico e di riflessione sulle nostre abitudini e su come ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Chiunque può aiutarci a realizzare il mercatino sostenibile portando 5 capi puliti e in buone condizioni o accessori come borse, cappelli, cinture e sciarpe. È un’occasione per disfarsi di abiti che non si utilizzano più, scambiarli per ottenere altri indumenti e rifarsi così un guardaroba a costo zero. Il tutto limitando il nostro impatto sull’ambiente!
Scopri di più: Qui l’evento su Facebook
Glocandia Onlus: commercio equo-solidale ed economie alternative
Glocandia è una cooperativa sociale che si occupa di commercio bio ed equo-solidale e questioni socio-ambientali. È nata dalle esperienze di un gruppo di amici spinti da una forte attenzione in ambito sociale.
Abbiamo la convinzione che in questo periodo di crisi dei modelli economici tradizionali, ci debba essere una nuova leva strategica per trovare nuove forme di partecipazione attiva e un nuovo modo di creare posti di lavoro. Tutto questo si traduce nell’impegno di ridiscutere le nostre scelte e a costruire una rete attiva di realtà alternative sul territorio cittadino, primo ambito del nostro agire.
La cooperativa è attiva su più fronti tra la promozione di eventi sostenibili e la partecipazione al Tavolo nazionale dell’Economia Solidale. Da diversi anni, inoltre, Glocandia gestisce un Gruppo d’Acquisto Solidale e una bottega etica, punto vendita in cui si promuove il commercio equo-solidale, chilometro zero e artigianato con progetti virtuosi alle spalle.
Grazie alla vendita dei loro prodotti sono riusciti a realizzare progetti concreti e virtuosi tra cui la rinascita di una cooperativa a Mirandola dopo il terremoto di Reggio Emilia, la risistemazione di uno spazio verde per un dormitorio per i senza fissa dimora di Torino e l’attivazione di borse di studio per ragazzi in difficoltà segnalati dai servizi sociali torinesi.
Il cambiamento deve partire dai nostri comportamenti, da scelte consapevoli che diventano buone abitudini, capaci di entrare in relazione con realtà, persone, progetti contagiando il territorio circostante.
A maggio Glocandia parteciperà a BeeGreen – Festival della Sostenibilità parlando di economia e sostenibilità. Giovedì 10 maggio Glocandia e la Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia ci spiegheranno che cosa è l’economia del bene comune e quali sono i vantaggi per l’ambiente, la società e l’economia stessa. Il dibattito sarà seguito da un originale gioco di ruolo per una partecipazione attiva e divertente. Il dibattito è aperto a tutti, mentre il gioco di ruolo prevede un numero massimo di 50 giocatori. Per partecipare a quest’ultimo è necessario confermare la propria partecipazione scrivendo a locandadelleidee@libero.it