Se è vero che l’appetito vien mangiando, l’inQubatore Qulturale ne è la prova! Dopo i primi entusiasmanti mesi in Corona Verde, siamo (quasi) pronti a lanciare il nostro nuovo blog.
Una piattaforma di notizie, approfondimenti e storie dal mondo e dal territorio.
Un nuovo blog dinamico e interattivo che cercherà di raccontare le esperienze virtuose dei protagonisti della Corona Verde, ma non solo. Questi primi mesi all’inQubatore sono stati un ottimo punto di partenza per iniziare a conoscere il territorio che ci circonda. Ora è giunto il momento di raccontarlo a voi. Voi che ci seguite e che (speriamo) veniate presto a conoscerci in quel di Venaria Reale. Dal primo marzo in avanti, vi terremo compagnia con una serie di nuove rubriche. Spazi di approfondimento pensati per accendere i riflettori sui temi a noi più cari. Al centro di questa avventura ci saranno la natura, la sostenibilità ambientale, la cultura e il mondo del sociale (conosci già i 9 sentieri della Corona Verde?).
GreenArt ovvero la cultura come la intendiamo all’inQubatore Qulturale. Quale modo migliore per iniziare la settimana, se non con una rassegna culturale? L’appuntamento del lunedì accenderà i riflettori sull’arte. Un’arte green che si interesse al mondo ambientale e che si manifesta nelle forme più diverse. Che sia una canzone, un libro, un film o una mostra non importa (vuoi segnalarci un evento o uno spunto culturale? Scrivici!). Note musicali, fotografie, immagini e parole apriranno la finestra sul mondo. Noi cercheremo di raccontarvelo.
Il Verde nel mondo: una rassegna di notizie sul mondo dell’innovazione e dell’ambiente ci faranno compagnia il giovedì mattina. Se sei un appassionato di natura, turismo sostenibile e innovazione, questo è il luogo che fa per te. Notizie che arrivano da ogni continente e che vi proporremo “a modo nostro”. Con lo sguardo rivolto sempre in avanti. Verso ciò che cambia e che vuole migliorare il mondo in cui viviamo.
Ve lo abbiamo detto, l’appetito vien mangiando. E a noi questa Corona Verde piace proprio tanto. Così abbiamo pensato di raccontare le storie di chi vive in questi territori. Storie di Corona Verde nasce per dare voce a chi, nel proprio piccolo, vuole mettere in pratica azioni virtuose. Il nuovo blog avrà una sezione dedicata a tutti coloro che non hanno voce e che qui possono trovare il proprio megafono. Un modo per accendere i riflettori su persone, associazioni o enti del territorio che hanno un’idea precisa di cosa significhi cercare di migliorare il pianeta Terra. E ci provano ogni giorno, con fatica e sudore. Storie di speranza che arrivano dai nostri territori e che trovano nell’inQubatore Qulturale la propria casa. Nel nuovo blog ci sarà uno spazio dedicato a loro.
In più, le ultime notizie e tutti gli aggiornamenti sugli eventi dell’inQubatore. Ogni mese, una rassegna delle migliori storie che vi abbiamo raccontato. E poi? E poi la speranza che ci vorrete seguire in questa avventura. Perché, diciamolo, l’inQubatore è fatto da ognuno di voi, che ora state leggendo questa newsletter. Il vostro supporto, i vostri consigli e le vostre storie sono parte essenziale di questo luogo. E noi cercheremo di dare voce a tutti.
Bando alle chiacchiere. Si torna al lavoro sul nuovo blog. Ci vediamo a marzo!