N COME NATURA

Un concetto importante e ambiguo che ha un significato diverso in base alla cultura d’appartenenza e al periodo storico 
Natura e cultura

La parola natura proviene dal latino e significa letteralmente “ciò che sta per nascere“. Ma che cosa intendiamo oggi? Vengono subito in mente foreste, montagne, spiagge e in generale qualsiasi ambiente selvatico. In altre parole è istintivo associarla con un qualcosa di incontaminato, rimasto intoccato dalla mano quasi sempre cementificatrice dell’uomo.

n come natura - uomo

Tuttavia il concetto di natura è mutevole. Nel corso dei secoli è cambiato così come ha fatto il pensiero dell’uomo dall’antichità ad oggi. La concezione occidentale odierna si è formata in diversi momenti storici, come l’illuminismo, il romanticismo e il positivismo, e vede la natura separata da ciò che è umano. Questa idea di separazione non è però presente in altre aree del mondo influenzate da culture differenti. In Asia, per esempio, in seguito all’influenza del taoismo, dell’induismo e del buddismo, l’uomo è sempre stato considerato parte intrinseca della natura.

In un articolo della rivista Science, Masao Watanabe ha voluto spiegare il rapporto natura-cultura attraverso un semplice aneddoto. Un missionario ha raccontato di aver visto la reazione di un indiano, un cinese e un americano, che si trovavano per la prima volta di fronte alle cascate del Niagara. Davanti a questo incredibile spettacolo l’indiano vide la manifestazione di Dio, il cinese volle apprezzare appieno il momento sorseggiando del tè con gli amici, mentre l’americano si chiese in che modo potesse sfruttare tutta quell’energia.

n come natura - niagara

Cosa significa per voi?

Prima di parlare di tutela della natura, di agricoltura o alimentazione naturale è importante capire che cosa si intende. Il giornalista Elio Cadelo affronta questo tema nel suo saggio Idea di natura e sottolinea che:

Il concetto di natura ha una sua rilevanza non solo per la gente comune ma anche per la politica, per la cultura e la società in genere, che definisce i suoi obiettivi e le sue strategie politiche ed economiche in relazione all’idea che si è fatta del mondo.

E per voi che cosa significa natura? Vi consigliamo di pensarci su, magari ammirando qui gli scatti dei 50 finalisti di Nature@work. L’annuale competizione fotografica promossa dall’Agenzia Europea dell’Ambiente ha visto la partecipazione di moltissimi cittadini europei che hanno cercato di immortalare con l’obiettivo la loro visione.

Per saperne di più:
I come Innovazione
L come Locale
M come Mobilità sostenibile

E se ancora non ci stai seguendo su Facebook…rimedia subito!