Villaggio Leumann, Collegno

Villaggio Operaio Leumann

Villaggio Leumann 10093 Collegno TO

Il Villaggio Operaio Leumann è un quartiere storico della città di Collegno, a pochi chilometri dalla Certosa Reale. Prende il nome dall’illuminato imprenditore di origine elvetica, Napoleone Leumann, che lo fece edificare alla fine dell’Ottocento.

Il complesso, realizzato in stile Liberty dall’ingegner Pietro Fenoglio, è costituito da due comprensori residenziali a latere dell’ex stabilimento tessile, estendendosi per circa 60.000 metri quadrati e ospitava originariamente circa un migliaio di persone tra operai, impiegati e relative famiglie. (…) Attorno alle abitazioni vennero gradualmente realizzati anche gli edifici necessari ad una piccola comunità, ovvero: la scuola elementare, una palestra, i bagni pubblici, una chiesa, una cooperativa alimentare, una piccola stazione ferroviaria, un albergo e il Convitto delle Giovani Operaie. Inoltre, all’interno dello stabilimento vi trovavano luogo la mensa ma anche un ambulatorio, un asilo nido, un ufficio postale e un circolo sportivo.

Da “Villaggio Leumann” Wikipedia, L’enciclopedia libera. 10 nov 2012, 17:24 UTC. 23 feb 2017, 10:10 –  Foto di InQubatore Qulturale – Opera propria, ©

Sto caricando la mappa ....

Prossimi Eventi

Per ora niente...

Per domande/Prenotazioni: