Laikos, il documentario sullo stato d’animo della città di Torino

 Al via il crowdfunding per il progetto Laikos, documentario
sullo stato d’animo della città di Torino

Il bando Impatto+ “Arte e cultura per i diritti umani”, lanciato da Banca Etica e Etica Sgr, si propone di sostenere la realizzazione di progetti virtuosi in ambito artistico-culturale, iniziative capaci di promuovere i diritti umani, sociali e civili di tutte le persone. I 16 progetti selezionati per la stagione 2022/2023 accederanno a un crowdfunding, cofinanziato da Etica Sgr, che avrà luogo dall’11 dicembre 2022 al 12 febbraio 2023 sulla piattaforma produzionidalbasso.com
Tra questi spicca Laikos, documentario sullo stato d’animo della città di Torino, prodotto da Fuoricampo APS per la regia di Federico Agnello.

 

Nell’antica Grecia “laikos” rappresentava il “volgo”, il popolo escluso dalla ristretta cerchia dei sacerdoti. In altre parole, le persone comuni. Laikos significa anche “luogo di libera discussione”, spazio di dialogo privo di rigidi confini, dove diviene possibile esprimersi liberamente. Il documentario Laikos ricostruisce e mette in scena questo spazio, affidandolo ai cittadini di Torino.

Nella sua storia recente Torino ha saputo precorrere e ripercorrere cambiamenti sociali, culturali, antropologici come poche altre città europee. Da centro pulsante della cultura mitteleuropea di fine Ottocento, a capitale industriale e meta privilegiata dell’immigrazione interna, a moderna città multiculturale proiettata verso il futuro, Torino ha cavalcato, e talvolta subìto, le repentine trasformazioni della nostra società ed è oggi alla ricerca di una nuova identità.

Seppur con sfumature differenti, questa ricerca coinvolge tutto il nostro Paese. Dalla tecnologia al mondo del lavoro, dalla religione alla sessualità, dalla politica alla comunicazione, fino alla spiritualità, all’interiorità e all’identità personale, viviamo in un’epoca di cambiamenti complessi e decisivi.

Ma come vivono davvero le persone? Che impatto hanno queste trasformazioni secolari sui comportamenti che, giorno per giorno, compongono le nostre vite? Viviamo in una società libera? Siamo indifferenti o ci prendiamo cura degli altri? Come percepiamo il mondo che ci circonda e come vorremmo che fosse? Siamo felici? 

Il documentario Laikos pone questi interrogativi ai cittadini di Torino attraverso un dialogo aperto e provocatorio, con l’obiettivo di scandagliare alcune tematiche fondamentali della nostra società: relazioni interpersonali, mondo del lavoro, rapporto con la propria città, sessualità, partecipazione culturale, libertà personale, percezioni sulla società contemporanea e previsioni sul futuro prossimo.

Emergono così le speranze, i sogni, i propositi, ma anche le paure e le contraddizioni di chi vive e rende viva oggi la nostra città.

“Il crowdfunding è la forma di finanziamento ideale per un progetto, come Laikos, a forte vocazione sociale, popolare e partecipativa. Crediamo che molti cittadini di Torino desiderino fortemente uno spazio in cui raccontarsi e che altrettanti abbiano piacere ad accogliere questo racconto e a contribuire, anche economicamente, a dargli vita.”, sostiene il regista Federico Agnello. 

Sarà possibile partecipare alla campagna di crowdfunding a partire dall’11 dicembre 2022. Per scoprire le ricompense per i donatori e rimanere aggiornati sullo sviluppo del progetto, seguite la pagina Facebook “Laikos” o la sezione dedicata sul sito produzionidalbasso.com