Voto 10! Esperienza da rifare… per sentirsi turisti a casa propria! Il racconto (e il video) dei protagonisti delle Jane’s Walk organizzate dall’inQubatore Qulturale.
Perché se l’appetito vien mangiando…
Sono passati dieci giorni, eppure ci stiamo ancora pensando. Mentre scorrono le foto (e il video) di quella bellissima domenica, abbiamo fatto due chiacchiere con i protagonisti, con i partecipanti e con le guide che ci hanno accompagnato. Di cosa stiamo parlando? Delle Jane’s Walk organizzate dall’inQubatore Qulturale, proprio qui a Venaria Reale!
La collaborazione con QQ.WeDo, ASD Nordic Walking Venaria Reale e I retroscena ha dato vita a una manifestazione di grande successo. Le passeggiate con Jane di domenica 7 maggio hanno visto la partecipazione di 250 persone. Ma, anzi soprattutto, hanno lasciato un ricordo indelebile nel cuore di chi vi ha preso parte. Per questo, a qualche giorno di distanza, abbiamo pensato di dare la parola ai veri protagonisti della rassegna… voi!
Un po’ di timore iniziale, ma che grande successo!
A dirlo è Marco Perazzolo, attore della compagni teatrale I Retroscena: lui ci ha guidati, insieme a Felice Bertolone, alla scoperta di un percorso inesplorato, dove prima si ergevano una cava e una miniera. Un vero e proprio tuffo nel passato della città. “Condividere il percorso con i partecipanti e con Felice è stata una grande emozione, un esperimento interessante che ha funzionato molto bene – racconta Marco – La nostra memoria storica ha saputo destreggiarsi nei racconti del passato, coinvolgendo il pubblico. È stato bello vedere partecipanti non residenti a Venaria… un grande plauso agli organizzatori!” conclude sorridendo.
È dello stesso avviso anche Felice Bertolone: “Ho vissuto 80 anni in questo luogo, tra Altessano e Venaria Reale. Condividere i miei ricordi e le storie legate a questo percorso è stata una grande emozione…“. Un’emozione che ha saputo trasmettere ai partecipanti, rimasti con le orecchie ben tese ad ascoltare i suoi racconti. Un bellissimo momento di condivisione (che ci piace ricordare anche con questo video)!
Voto 10: esperienza da ripetere!
Entusiasta della manifestazione anche un esperto del camminare come Nicola Coppolaro. Nicola ci accompagna durante gli incontri del venerdì di Cammina…mente e ha guidato la prima Jane’s Walk. Esperto istruttore di Nordic Walking, ha condotto 65 partecipanti nel Parco La Mandria, tra verde natura e laghetti cristallini.
A fine giornata, la sua riflessione non ha lasciato alcun dubbio: l’anno prossimo dobbiamo ripetere questa esperienza! “Portare 250 persone fuori dalle proprie case per camminare può sembrare semplice, ma vi assicuro che non lo è! Ci siamo riusciti grazie alla collaborazione con l’inQubatore e con tutte le realtà coinvolte, che spero di vedere anche l’anno prossimo – ci dice Nicola -. È stata un’esperienza innovativa che dimostra l’interesse delle persone verso il cammino e nei confronti di questi territori. Un voto? Sicuramente un 10!“.
Turisti a casa propria
Alle Jane’s Walk ha preso parte anche Mattia Bianco, giornalista di Rivista Camminare, media partner dell’evento. Dopo aver pubblicato una riflessione personale, Mattia ha scambiato quattro chiacchiere anche con noi.
“Turisti a casa propria: ecco come si sono sentiti i cittadini che hanno potuto conoscere meglio Venaria Reale. Questa esperienza mi è piaciuta molto perchè non era una visita guidata, ma ci ha permesso di scoprire pian piano questi luoghi, con l’aiuto delle guide e dei partecipanti. Passeggiando sono emersi i ricordi degli anni passati e la storia del luogo è stata condivisa con tutti i presenti, davvero un bel momento” conclude soddisfatto.
Arrivati a questo punto, con un sorriso sul volto, non ci resta che darvi appuntamento all’edizione 2018 delle Jane’s Walk! Ma gli appuntamenti dell’inQubatore Qulturale non finiscono certo qui…
Per saperne di più:
Passeggiate con Jane, che successo!
Cammina…mente: gli incontri in cammino
Nordic Walking: equilibrio tra corpo e mente
E se ancora non ci stai seguendo su Facebook… rimedia subito!