“Il Pane è Oro” è il ricettario anti-spreco di Massimo Bottura. In uscita il 27 novembre in Italia, la raccolta di ricette illustra piatti che utilizzano gli scarti
Se pensate che i piatti più semplici sono i più buoni, allora Il Pane è Oro è il ricettario apposta per voi. Pane raffermo, briciole o scorze di formaggio: non si butta via nulla! È questo il messaggio che intente mandare lo chef Massimo Bottura a ognuno di noi. Il libro illustra 150 ricette preparate con ingredienti poveri, ma trasformati in oro nelle mani sapienti e talentuose di cinquanta tra i migliori chef del Pianeta.
“Questi piatti potrebbero cambiare il modo in cui nutriamo il pianeta, perché possono essere cucinati da chiunque, dovunque, a qualunque budget. Per nutrire il pianeta, prima devi combattere lo spreco”. (Massimo Bottura)
Massimo Bottura è lo chef stellato di Osteria Francescana, che inizia questo progetto nella cucina del Refettorio ambrosiano durante l’Expo. Intende combattere il problema dello spreco alimentare, perciò guarda al cibo come a una risorsa, non un dato di fatto. Oggi un terzo del cibo che produciamo va sprecato, per esempio in un anno si gettano via 4 trilioni di mele e un miliardo di persone sono malnutrite. Dopo l’esperienza del Refettorio ambrosiano, Bottura e sua moglie Lara fondano l’associazione no-profit Food for Soul, per combattere lo spreco alimentare e supportare l’inclusione sociale il benessere individuale.
Il Pane è Oro: il ricettario che salvaguarda il Pianeta
Lo spreco alimentare è una problematica sempre più dilagante. Solo in Italia ogni anno sono gettati via oltre 8 miliardi di euro di cibo, spesso ancora in condizioni perfette, quindi in grado di nutrire intere comunità. Per combattere il problema, la soluzione è semplice: guardare indietro alla tradizione popolare, dove anche il grasso del prosciutto non veniva sprecato. Ingredienti ordinari per piatti straordinari, questo è Il Pane è Oro!
Edito da Phaidon-L’Ippocampo, il libro testimonia l’impegno sociale di numerosi top chef internazionali, che hanno contribuito al progetto. La squadra ha realizzato le 150 ricette che compongono la raccolta. Gli stessi scarti, vivono dunque una seconda vita, e sono davvero oro se se ne comprende il valore. Risaltare le potenzialità di ogni alimento e di ogni sua parte in ogni fase della sua vita, è fondamentale per lottare contro lo spreco alimentare. Inoltre, il progetto è un importante punto di avvio alla solidarietà.
Cerchiamo la ricchezza del gusto negli ingredienti più semplici. L’ultimo pezzo di pane raffermo può diventare un prelibatissimo piatto!