La sostenibilità ambientale è ormai un valore oltre che una necessità trasversale a ogni settore
Una coppia vincente: innovazione e sostenibilità
L’innovazione è un fattore fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi impresa e quando diventa eco-friendly lo è ancora di più. Dal punto di vista economico le innovazioni eco-sostenibili consentono di risparmiare durante l’intero ciclo di produzione e distribuzione, per esempio minimizzando l’uso di energia o riducendo gli imballaggi. Inoltre, da una ricerca del 2013 del MIT Sloan e Boston Consulting Group emerge che le aziende che innovano e pongono la sostenibilità al centro della loro strategia ottengono migliori risultati economici, sono più competitive e vincenti. Innovare rispettando l’ambiente è un investimento sicuro anche per l’immagine aziendale, in quanto i consumatori, sempre più attenti alle caratteristiche dei prodotti e ai comportamenti delle aziende, tendono a premiare quelle più green.
L’Italia sempre più innovativa e verde
Le innovazioni eco-sostenibili spaziano dall’economia circolare (di cui abbiamo parlato in questo articolo) all’energia, dalla mobilità all’edilizia, dall’agricoltura al sociale. Nel campo dell’innovazione l’Italia ottiene buoni risultati collocandosi quarta in Europa per spesa in ricerca e sviluppo. Inoltre, negli ultimi dieci anni, si è registrato un importante aumento dei brevetti italiani green, che introducono innovazioni a basso impatto ambientale nei processi o nei prodotti realizzati.
Il 14 novembre scorso è stato conferito il Premio Innovazione amica dell’ambiente, giunto alla quindicesima edizione, da parte di Legambiente. Il riconoscimento nazionale è stato assegnato a 14 realtà tra imprese, start-up, cooperative e comunità fisiche e virtuali che hanno messo a punto innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali. Tra le innovazioni vincitrici troviamo, per esempio, un nuovo additivo per produrre asfalto 100% riciclato partendo dai resti delle demolizioni di vecchie pavimentazioni stradali. Oppure un fitofarmaco naturale capace di rallentare la maturazione della frutta in modo da allungare la vita dei prodotti riducendo gli sprechi. Durante la premiazione il direttore generale di Legambiente Stefano Ciafani ha ben riassunto il rapporto tra sostenibilità e innovazione con queste parole
Siamo in una fase di grandi cambiamenti in cui il desiderio di investire sulla sostenibilità ambientale appare irrinunciabile e, soprattutto, trasversale a più settori, come dimostrano bene i progetti premiati. Innovazioni che portano a indubbi vantaggi ambientali, che mettono in campo già oggi a larga scala le tecnologie del futuro. Prodotti che migliorano ambiente e relazioni sociali, che si presentano come un’alternativa ai combustibili fossili. Progetti che affrontano il degrado delle città proponendo stili di vita sostenibili.
Per saperne di più:
F come Finanza etica
G come Generazioni future
H come H2O
E se ancora non ci stai seguendo su Facebook…rimedia subito!