Sostenibilità significa che ciò che facciamo oggi non deve compromettere la possibilità di soddisfare i bisogni di domani
Sostenibilità: una questione di oggi e di domani
Cambiamento climatico, eccessivo sfruttamento delle risorse, inquinamento, perdita di biodiversità. Sono solo alcuni dei problemi che ci troviamo ad affrontare e il rischio reale è che le generazioni future non abbiano le stesse opportunità di cui hanno goduto i loro genitori e nonni. Queste preoccupazioni erano già emerse a livello internazionale nel 1987 grazie al celebre Rapporto Brundtland in cui si affermava che
lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.
La sostenibilità, quindi, si basa su due tipi di equità: quella intra-generazionale, cioè la necessità di soddisfare le esigenze presenti dei più poveri, e quella inter-generazionale, ovvero agire in modo saggio oggi per non danneggiare le generazioni di domani. Non si tratta, dunque, di tutelare solo l’ambiente, ma anche il benessere delle persone basandosi su un principio etico di responsabilità nei confronti di chi arriverà dopo di noi.
Educare è la chiave
La sostenibilità inizia fin da piccoli sui banchi di scuola. La Direttrice Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, ne è convinta e sostiene che sta crescendo la consapevolezza che l’educazione è una parte integrante di qualsiasi strategia per combattere i cambiamenti climatici. Una visione condivisa anche dal Ministero dell’Ambiente, che considera l’educazione ambientale come uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio. Tra i temi principali dell’educazione ambientale troviamo l’inquinamento, la gestione dei rifiuti, la protezione degli animali e lo sviluppo sostenibile. Tematiche decisamente attuali con cui le nuove generazioni dovranno necessariamente confrontarsi.
Negli ultimi anni sono state numerose le occasioni dedicate all’educazione ambientale organizzate da scuole, associazioni e organizzazioni come Legambiente. Anche noi dell’inQubatore Qulturale non ci siamo di certo tirati indietro! Nel DoposQuola è stato attivato il laboratorio EducAmbiente e sono stati organizzati diversi incontri per avvicinare i più piccoli alla natura. L’educazione ambientale per noi è una delle chiavi per un futuro più verde!
Per saperne di più:
D come Decrescita
E come Economia circolare
F come Finanza etica
E se ancora non ci stai seguendo su Facebook…rimedia subito!