Mercoledì 30 maggio avrà luogo il Forum Muoviamoci Bene, promosso da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. Il Forum proporrà interventi di esperti sulla mobilità sostenibile, la presentazione di dati inediti e favorirà l’incontro tra imprese virtuose, cittadini e associazioni interessati a migliorare i propri spostamenti nell’ottica di una nuova mobilità sostenibile
Mercoledì 30 maggio: Forum Muoviamoci Bene
Muoviamoci Bene è il Forum per la Mobilità Nuova in Piemonte, organizzato da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, con la partecipazione del programma Erasmus S.T.R.E.E.T, Sustainable Transport Education for Environment and Tourism.
In occasione dell’uscita di Green Mobility – come cambiare la città e la vita (a cura di Andrea Poggio), Muoviamoci Bene avrà luogo mercoledì 30 maggio presso il Teatro Le Musichall, corso Palestro 14, Torino. Lo scopo di questo Forum, aperto a tutti, è di favorire l’incontro tra attori, aziende e associazioni che vogliono imboccare la strada della sostenibilità ambientale, in particolare nell’ambito della mobilità.
Mobilità sostenibile come elemento di welfare
Negli ultimi anni, sono numerose le aziende che si sono rese conto di quanto gli spostamenti quotidiani possano incidere sulla qualità della vita dei propri dipendenti. Oltre ad avere un impatto economico sulle tasche del lavoratore ed un impatto ecologico sull’ambiente, il mezzo utilizzato per raggiungere il luogo di lavoro ha ormai un peso sulla nostra qualità della vita. Per questo, da tempo, la mobilità sostenibile è considerata un elemento di welfare aziendale assolutamente rilevante.
Si pensi alla Nuova Zelanda, ma anche ai numerosi paesi europei, come Francia, Norvegia, Olanda e Belgio, dove le amministrazioni hanno spinto le aziende a rimborsare i dipendenti che si recano al lavoro in bicicletta. Ma senza allontanarci troppo, anche in Italia, il comune di Massarosa si è già avviato in questa direzione, col progetto Bike to work!
Programma del Forum
Il Forum darà quindi spazio, attraverso dibattiti e interventi, alle buone pratiche di green mobility per le comunità a partire dai luoghi di lavoro. Si andranno a discutere possibili soluzioni sostenibili per i lavoratori e familiari, per gli enti e le aziende che decidono di considerare la mobilità come parte del welfare.
Dopo vari interventi istituzionali di esperti in mobilità sostenibile del comune di Torino e della Regione Piemonte, il Forum presenterà dei dati inediti sulla mobilità elettrica. Legambiente esporrà le sue proposte per i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) al comune di Torino, nell’ottica di una città sempre più indipendente dai mezzi di trasporto inquinanti, che restituisca gli spazi alle persone.
Nel corso della mattinata verrà presentato anche il progetto Erasmus + “S.T.R.E.E.T. – Sustainable Transport Education for Environment and Tourism”, un percorso triennale per la formazione dei Manager della Mobilità e del Turismo Sostenibile.
Il Forum si concluderà con un dibattito, in seguito ad interventi relativi a bike sharing, auto elettriche, Wetaxi (taxi in condivisione) e molto altro. Al termine light lunch e test drive nella piazza della Green Mobility.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione: https://goo.gl/forms/xbnP1UihhQq2tsTm1
Guarda il programma del Forum
Gli studenti che partecipano al Forum, se si iscrivono entro il 25 maggio, potranno vincere un viaggio e soggiorno per 2 persone in Austria a Werfenweng, nella cittadina più sostenibile dell’Arco Alpino!
Per domande/Prenotazioni: