FRANCIGENA VAL DI SUSA MARATHON, DAL CASTELLO DI AVIGLIANA ALL’ANFITEATRO DI SUSA

17/06/2018 6:45 am - 7:30 pm Avigliana

L’associazione sportiva Iride organizza per il 17 giugno prossimo la Francigena Val di Susa Marathon. Una lunga camminata che partirà dal Castello di Avigliana per giungere all’Anfiteatro Romano di Susa. Percorrendo tra storia e natura, luoghi di interesse culturale e tappe fondamentali dell’antica Via Francigena. 2 bellissime soste intermedie alla Sacra di San Michele e alla Certosa di Banda

Un’iniziativa aperta a tutti, quella della Francigena Val di Susa Marathon, per scoprire uno dei tratti più ricchi di natura e storia della Via Francigena. La giornata, organizzata per il 17 giugno 2018, consisterà in una camminata di circa 40 km, con due tappe intermedie alla Sacra di San Michele e alla Certosa di Banda. Di che percorso si tratta?

La Via Francigena in Val di Susa


La Via Francigena è una antica strada romana di oltre 1800 km che collega l’Italia alla Francia. Nel primissimo cristianesimo, fu percorsa dai pellegrini diretti a Roma e ancora più a sud, in Puglia. Da qui, si imbarcavano sulla via della Terra Santa.
Il tratto della Val di Susa è stato, fin dall’antichità, una delle varianti possibili del percorso per valicare le alpi. Nel corso dei secoli, l’intenso afflusso di pellegrini ha portato la zona ad arricchirsi di monasteri, centri cittadini, luoghi di culto e di transito di grande interesse culturale. Quello della Val di Susa è perciò considerato uno dei segmenti più interessanti dell’intera Via Francigena.

Francigena Val di Susa Marathon

Obiettivo dell’iniziativa è dunque la riscoperta di questo incredibile patrimonio storico e naturalistico a due passi da Torino.
La camminata avrà inizio ad Avigliana, cittadina dal centro storico tutto da scoprire. Ritrovo alle 6.45 in Piazza del popolo. Due tappe intermedie sono previste prima dell’arrivo a Susa. Verso le 11.30 ci si fermerà a Sant’Ambrogio di Torino, dove si trova la bellissima Sacra di San Michele.
Per le 15 è previsto la seconda sosta a Villar Focchiardo, presso la Certosa di Badia.
Il percorso si concluderà all’anfiteatro di Susa per le 19.30.

Iscrivetevi per partecipare sul sito!
Un contributo di 15 euro coprirà 8 ristori, maglietta tecnica per il percorso, assicurazione medica per gli infortuni e  navetta per il ritorno da Susa.

Potrebbe interessarti anche:
Corona di delizie: la mostra torna a Torino
N come Natura  

 

Banner IQ

Sto caricando la mappa ....

Per domande/Prenotazioni: