DOMENICA ECOLOGICA: COSI’ TORINO SI PREPARA ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

17/09/2017 10:00 am - 6:00 pm

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile,
il 17 settembre Torino organizzerà la Domenica Ecologica durante la quale il traffico verrà fermato su tutto il territorio cittadino 
dalle ore 10:00 alle 18:00.

Nata nel 2005 dalla Commissione Europea della “Mobility Week”, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si svolgerà dal 16 al 22 Settembre. L’iniziativa sarà aperta a tutti i paesi della comunità europea, ma anche a tutte le città che hanno a cuore questa iniziativa.

Ogni anno viene affrontata una tematica diversa e le autorità locali sono invitate a proporre attività per i cittadini e a realizzare infrastrutture permanenti.
Quest’anno il tema sarà “Mobilità pulita, condivisa e intelligente” affiancato dallo slogan “Condividere ti porta lontano”. Lo scopo è stimolare le forme di trasporto collettive e ridurre i costi nell’ambito urbano aumentando l’utilizzo del bike e car sharing, oltre ovviamente a incentivare l’utilizzo della bicicletta, che permette di accedere a tutte le aree della città senza badare alla ZTL.

Per la Domenica Ecologica si organizzeranno eventi, seminari, incontri, passeggiate e biciclettate al fine di trovare nuove soluzioni di mobilità, nuovi percorsi, piste ciclabili e servizi. Il traffico motorizzato privato sarà bloccato dalle 10:00 alle 18:00. Malgrado il blocco possa provocare disagi, i cittadini avranno altri mezzi a disposizione per muoversi, tra cui il servizio ToBike, e i mezzi pubblici, potenziati per l’occasione.

L’obiettivo è quello di invitare i torinesi a migliorare la qualità della vita urbana. Questo è possibile utilizzando sempre maggiormente mezzi di trasporto alternativi, come la bicicletta, le auto elettriche, il car sharing e le nuove novità in fatto di tecnologia e condivisione come le App di MyTaxi e WeTaxi.

Le prossime date delle Domeniche Ecologiche del 2017 saranno l‘8 Ottobre e il 5 Novembre.
Nel 2018, invece, le date saranno raddoppiate e sono già state calendarizzate la prima domenica di ogni mese.
 

Torino, così come altre realtà italiane, sta cercando di migliorare la mobilità della propria città.
Un recente studio, realizzato da The European House-Ambrosetti in collaborazione con FS Italiane,  ha individuato Torino come la seconda città italiana come efficienza del servizio del trasporto pubblico. Al primo posto, su 14 città metropolitane, troviamo Milano.
Tuttavia se guardiamo il panorama europeo, l’Italia è assai inferiore rispetto agli altri paesi. La ricerca rivela infatti che una maggior efficienza del trasporto urbano non solo consentirebbe di dimezzare i tempi, ma anche di risparmiare fino a 12 miliardi di euro l’anno.


Secondo questo studio esiste però un margine di miglioramento che può portare a un’inversione di tendenza nell’arco di 3-5 anni grazie a tre condizioni: “creazione di un solido sistema di infrastrutture di trasporto urbano, una gestione del servizio collettivo che sia sostenibile a livello ambientale ed efficiente in termini economici e l’aumento degli investimenti in innovazione tecnologica.”

Come Afferma Maria Lapietra, Assessore alla Viabilità di Torino:

«Muoversi a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici fa bene all’ambiente e alla nostra salute. Tuttavia se si prende la buona abitudine di viaggiare con altre persone, riducendo così il numero dei veicoli in circolazione lungo le strade cittadine, anche l’auto «condivisa» può risultare una scelta di mobilità intelligente e sostenibile».

La strada intrapresa dalla città di Torino verso una mobilità più sostenibile è ancora molto lunga, ma non ci resta altro che metterci in carreggiata, ovviamente con una bicicletta.

Interessanti letture sul tema nel nostro blog:
Greenapes: il social che premia la sostenibilità
Città Green: viaggio da Torino a New York
Raccolta differenziata, da Maggio anche in Unito

Per domande/Prenotazioni: