Come comunicare con gli adolescenti?

06/02/2018 8:30 pm - 10:00 pm InQubatore Qulturale Corona Verde

Comunicare con gli adolescenti … si può fare! Scopriamo come attraverso una Chiacchierata sorseggiando un caffé all’inQubatore il 06 febbraio 2018 dalle ore 20.30 alle 22.00 in compagnia di professionisti del settore. Ingresso libero.

L’adolescenza è un’età difficile per definizione, di transizione tra l’infanzia e l’età adulta ed è caratterizzata da profonde mutazioni corporee, psicologiche e cognitive, dove entrano in gioco ed interagiscono fra loro diversi fattori, anche di natura morale e sociale.

I cambiamenti che si sviluppano nell’adolescenza non sono sempre facilmente comprensibili per i genitori ma anche per gli adolescenti stessi, i quali si ritrovano alla ricerca di nuovi equilibri nei rapporti con il mondo e con il proprio sé, sono percepiti come una persona completamente diversa e nuova da parte dei genitori e si percepiscono loro stessi come tali ed avviano un faticoso lavoro di auto-definizione.

Durante l’adolescenza i genitori svolgono un ruolo determinante nell’educazione e nella vita del proprio figlio, e per questo motivo occorre da parte loro mettere in campo strategie per superare le difficoltà incontrate nel relazionarsi efficacemente con il proprio figlio.

In questa delicata fase della vita di ognuno le difficoltà di relazione sono sostanzialmente un problema comunicativo. Per questo motivo l’inQubatore ha deciso di ospitare una serata condotta dalle assistenti sociali Giulia AlbanoCristina Riggio e dalla psicologa psicoterapeuta Antonietta Nicoletti.

La serata è stata pensata per costruire insieme alcune riflessioni sul funzionamento della mente adolescente dei ragazzi partendo dagli studi delle neuroscienze, delle scienze sociali e delle scienze comportamentali e per fornirvi alcune strategie concrete di comunicazione strategica che hanno ricadute sulla costruzione del rapporto tra adolescenti e società, famiglia, gruppo di pari ed atri, scuola ed altre istituzioni.

Si affronteranno le diverse tematiche con una modalità interattiva e relazionale, con l’ausilio del divert-apprendimento (ad esempio brain storming, tecniche di coaching, visione di brevi filmati e lettura di testi).

Vi aspettiamo martedì 6 febbraio dalle 20,30 alle 22. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Conferma di partecipazione obbligatoria scrivendo a info@inqubatore.it

Potrebbe interessarti anche:
ASCOLTAMI CHE TI LEGGO: IL LABORATORIO SPERIMENTALE
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: INCONTRI E LABORATORI 

Sto caricando la mappa ....

Per domande/Prenotazioni: