Coppette mestruali, viaggio in Nepal e aperitivo questi sono i protagonisti del nostro primo Mercoledì Mi Rifiuto.
Mercoledì 29 marzo dalle 19,30 alle 21,30 presso l’InQubatore Qulturale si terrà Aperitivo al chiaro di luna, primo appuntamento di Mercoledì Mi Rifiuto, una serie di incontri sui temi del recupero, riciclo, riuso e rispetto dell’ambiente. Per l’inaugurazione della rassegna lasciamo il testimone nelle mani delle volontarie di Lunethica. Qualcuno tra voi le conoscerà già: i loro fantastici scatti ci hanno permesso di organizzare la mostra Volti dal Nepal. I temi trattati ci sono apparsi tanto importanti da meritare un ulteriore approfondimento… Ecco da dove nasce l’idea dell’Aperitivo al chiaro di luna!
Cosa è Lunethica?
Lunethica è un’associazione no-profit nata a Torino nel 2013 con l’obiettivo di sensibilizzare le donne alla conoscenza del proprio corpo al fine di raggiungere un equilibrio anche durante il complesso periodo mestruale. Lunethica è anche portavoce della promozione dei dispositivi igienici alternativi a basso impatto ambientale.
Ma facciamo un piccolo passo indietro. L’introduzione degli assorbenti usa e getta ha consegnato maggiore libertà ad ogni donna (potranno confermarvelo le vostre nonne). Al tempo stesso però ha causato un aumento smisurato della quantità di rifiuti indifferenziati prodotta. La 27ora – blog al femminile del Corriere della Sera – riporta: “Oggi si stima che una donna nell’arco della sua vita utilizzi almeno 12.000 assorbenti. Nella sola Europa occidentale 90 milioni di donne ne consumano 24 miliardi, andando inesorabilmente ad alimentare la mole di rifiuti indifferenziati (cioè non recuperabili) delle nostre sempre più incontenibili discariche. In Italia le 700.000 tonnellate di prodotti assorbenti monouso per la persona (pannolini per bambini, pannoloni, assorbenti e tamponi interni) che finiscono in discarica una volta usati rappresentano il 2,5% dei rifiuti solidi urbani (ISPRA 2013) e una percentuale anche maggiore se rapportata sul totale dei rifiuti non trattabili”. Questi sono dati davvero allarmanti!
In cosa consiste l’Aperitivo al chiaro di luna?
Il nome dato all’aperitivo, così come all’associazione, si riferisce al fatto che la luna è un satellite “donna” che ruota attorno alla terra con un moto di 28 giorni, come quello mestruale.
Durante l’evento si informerà sulle alternative esistenti agli assorbenti tradizionali come coppette mestruali e assorbenti lavabili. Lunethica risponderà a domande e perplessità. Infine si dimostrerà come le “ecomestruazioni” portino ad un effettivo risparmio anche in termini economici, non solo ambientali.
In un secondo momento si parlerà dello splendido viaggio compiuto dalle volontarie di Lunethica in Nepal. Verranno mostrati alcuni estratti di intervista alle donne nepalesi e le fotografie scattate durante questa esperienza.
La partecipazione all’incontro è GRATUITA. Se si decide di aderire all’aperitivo è richiesta una donazione minima di 8€ per finanziare i nuovi progetti dell’associazione. Non mancate mercoledì 29 marzo all’Aperitivo al chiaro di luna!
Per domande/Prenotazioni: