Pellegrini, viaggiatori solitari, famiglie. Migliaia di persone, ogni anno, solcano le antiche vie del nostro paese. L’inQubatore Qulturale vi propone 4 cammini per attraversare l’Italia
Camminare. Per andare a scuola, per recarsi a lavoro, per svago, per credo religioso. Oppure camminare per pensare, per visitare le bellezze del nostro Paese, per sentire la terra scorrere sotto i propri piedi. Le motivazioni sono moltissime e, spesso, sono anche molto forti. Altrimenti, non si spiegherebbero le migliaia di pellegrini che ogni anno attraversano l’Italia. A piedi, lungo i numerosi cammini che l’Italia offre.
L’estate si avvicina – anzi è iniziata da pochissimo – e non c’è periodo migliore per pensare a una proposta che sia… fuori dal comune! Il nostro Fabio – autore del film I volti della Francigena – ci è cascato giusto un anno fa. E da quel giorno non è più lo stesso. Per questo e mille altri motivi, ecco una selezione di cammini per attraversare il Belpaese!
Premessa: camminare non è un’attività che si improvvisa. Tuttavia, con qualche piccolo accorgimento, è un’attività a portata di tutti. Da svolgere da soli o in compagnia, il camminare può portare numerosi benefici al nostro benessere psicofisico.
In questa selezione potete trovare 3 proposte di cammini: una che parte dal Nord Italia, una del Centro e una del Sud. In più, per gli amanti dei coast to coast, un quarto cammino… tutto da scoprire!
La Via Francigena
Old but gold, come direbbero gli inglesi. Un po’ datata, ma sempre stupenda, diremmo invece noi. La Via Francigena è il più antico dei cammini religiosi e – di certo – quello più conosciuto in tutto il mondo. Una lunga via da Canterbury fino a Roma, che poi proseguiva fino alla Puglia. Frequentato da migliaia di pellegrini ogni anno, il tratto italiano collega il Gran San Bernardo alla Città del Vaticano, conta quasi 1000 km e 44 tappe. Un ottimo modo per avvicinarsi al mondo dei cammini.
Il Cammino di Assisi
Dalla provincia di Forlì Cesena ad Assisi, in Umbria. Se avete 14 giorni a disposizione e siete appassionati della storia di San Francesco, questo è l’itinerario che fa per voi. Il secondo dei cammini che vi proponiamo è il Cammino di Assisi e si snoda nel Centro Italia lungo 300 km. Da Dovadola ad Assisi, toccando un’altezza massima di 1250 sopra il livello del mare, offre l’occasione di visitare bellezze italiane come Sansepolcro, Città di Castello e Gubbio. Cosa aspettate, fatevi sotto!
Il Cammino di San Giorgio Vescovo
Il traghetto o l’aereo (se non risiedete sull’isola) sono indispensabili, ma il Cammino di San Giorgio Vescovo vi porterà allo scoperta di luoghi meravigliosi. Meta di turisti provenienti da tutto il mondo, la Sardegna non offre solo ottimo cibo e mare cristallino. L’itinerario che abbiamo selezionato per il Sud Italia attraversa le colline sarde tra Cagliari e Nuoro. Strade sterrate, salite e discese per 12 tappe e 200 km complessivi. Gli amanti dell’isola sono avvisati: un’opportunità da non lasciarsi sfuggire!
Italia coast to coast
Dal mar Adriatico al Tirreno. Dalla Marche alla Toscana, passando per Umbria e Lazio. Italia coast to coast è l’ultimo dei cammini che vi suggeriamo oggi: una bonus track per chi vuole aggiungere una nota romantica al proprio camminare. Da Portonovo a Orbettello i chilometri da percorrere sono 410 (da svolgere in 18 tappe). Le vie da percorrere sono tra le più antiche in Italia… Cosa aspettate?
Camminare non è mai stato così semplice. Basta spolverare le scarpe e mettersi… in cammino!
Per saperne di più:
Via Francigena: luoghi e volti
Camminare 30 minuti al giorno: 5 benefici
Cammina…mente: gli incontri in cammino
E se ancora non ci stai seguendo su Facebook… rimedia subito!
Molto interessante….chissà se a settempre avro un po di tempo un giretto fra le lazio marche e toscana…È possibile avere l elenco delle locande alberghi dove ci si pu o fermare senza spendere una cifra?….grazie di t utto
Buongiorno Franca, siamo certi che lo troverà! Per avere maggiori informazioni su dove pernottare le consigliamo di visitare il sito dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) dove si distingue espressamente tra strutture turistiche Francigena friendly e accoglienza pellegrina. Per saperne di più clicchi qui!