CINECIAK: QUANDO IL CINEMA INCONTRA L’AMBIENTE

Negli ultimi mesi l’inQubatore Qulturale ha curato uno dei progetti più arricchenti e affascinanti dal giorno della sua nascita: CineCiak, laboratorio di cinema e di educazione ambientale. Prima di iniziare questo meraviglioso percorso rivolto a sei classi di studenti di seconda media avevamo grandi timori: saremo in grado di insegnare cinema a dei ragazzi? Saremo capaci di trasmettere un messaggio alle nuove generazioni, a far capire loro che il futuro su questo piccolo pianeta – come Greta Thunberg ci insegna – è nelle loro mani?

Tra qualche anno confidiamo di incontrare alcuni dei ragazzi entusiasti con cui abbiamo percorso questa strada e ascoltare storie meravigliose avvenute su set cinematografici in luoghi remoti del mondo, o magari potrò vantare di aver iniziato alle politiche ambientali un nuovo coraggioso ministro dell’ambiente italiano.

Oggi invece quel che sappiamo è che questa esperienza è stata un grande dono: vedere lo stupore e l’incredulità sui loro volti dinanzi al primo film di Edison o dei fratelli Lumiere, la curiosità nello scoprire a che cosa serve un ciak, la passione con cui si addentravano nella magia cinematografica, e ancora la loro soddisfazione nell’applicare alcuni movimenti di macchina imparati insieme guardando degli estratti di film che hanno fatto la storia, sono tante piccole sfumature che ci hanno fatto provare una gioia infinita.

Non ultimo siamo felici ed orgogliosi di aver compiuto un’azione che ha aperto un dialogo e delle riflessioni negli studenti e ci auguriamo anche nelle persone che vedranno i loro lavori. Con questa nostra piccola azione ci siamo resi conto di  aver trasmesso un importante messaggio: il grande valore che ha il pianeta su cui viviamo e l’importanza di prendersene cura per davvero. Confidiamo di aver stimolato i giusti ragionamenti nelle persone che tra pochissimi anni dovranno occuparsi con grande attenzione del loro futuro e di quello del nostro pianeta.

Quelli che seguono sono i video degli studenti delle classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Venaria Reale (TO) realizzati nell’anno scolastico 2018/2019.

Per maggiori informazioni sui laboratori o per ospitarli nella vostra realtà vi invitiamo a visionare la scheda progetto e/o scrivere a fabio@inqubatore.it o chiamare il 3471817384.