InQubatore Qulturale Venaria - Chi Siamo

L’INQUBATORE

CHI SIAMO

L’inQubatore Qulturale è un’Associazione Culturale e un green blog che intende promuovere stili di vita attivi e sostenibili, valorizzare il territorio in cui operal’area metropolitana torinese – e incentivare la tutela e il rispetto dell’ambiente.

Il nostro percorso inizia nell’autunno 2016 in seguito all’aggiudicazione di un bando pubblico legato a Corona Verde, progetto fortemente voluto da Regione Piemonte. Ambientevalorizzazione del territorio e dei bordi urbani, sostenibilità ambientale, economica e sociale sono i pilastri del nostro lavoro.
Alla scadenza del bando nel settembre 2018, la nostra Associazione ha deciso – spinta dalle forti motivazioni che la animano – di continuare il suo percorso di sensibilizzazione della comunità verso nuovi stili di vita più attenti all’ambiente che ci circonda.
Nei primi due anni del nostro operato
abbiamo agito in questa direzione organizzando più di 70 eventi – tra cui il BeeGreen Festival – nel territorio e presso il nostro polo culturale sito a Venaria Reale (TO). Oltre a questo, l’inQubatore si propone come una vera e propria redazione: gli articoli e le storie presenti nel nostro blog – oltre 150 nei primi due anni – intendono incentivare uno stile di vita sostenibile che pone al centro la parsimonia, il minimalismo e il rispetto delle risorse del nostro pianeta, data l’urgenza che impone il periodo storico in cui viviamo.

In altre parole, i nostri spazi virtuali e le nostre attività vogliono essere un momento di cultura, conoscenza e socialità che ambiscono a produrre benessere e convivialità nei luoghi in cui viviamo. L’inQubatore Qulturale vuole quindi essere un motore dello sviluppo locale, tenendo sempre a mente i principi della filosofia slow e della decrescita felice.

Forte dell’affiancamento del partner tecnico QQWeDo – laboratorio di comunicazione creativa e produzione audiovisiva – l’inQubatore Qulturale intende collaborare e avviare progetti con privati, aziende, enti pubblici, organizzazioni e associazioni che perseguono valori ambientali, sociali, culturali e artistici. Per conoscere i nostri servizi visita la scheda dedicata.

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE

I primi 12 mesi del nostro lavoro – dall’autunno del 2016 a quello del 2017 – dedicati al progetto Corona Verde, sono stati utili approfondire la conoscenza del territorio. Un anno dopo viene fondata l’Associazione culturale inQubatore Qulturale (CF 97825200013).

L’Associazione nasce per dare spazio alla creatività, alla crescita umana e professionale dei suoi associati, alla promozione del territorio e alla tutela dell’ambiente. Tramite la nostra redazione, attività di promozione della cultura, incontri e attività ricreative, intendiamo favorire uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Queste tematiche sono al centro anche delle nostre attività editoriali, tra cui spicca il blog.

Il riuso, la riduzione dei consumi, la consapevolezza della limitatezza delle risorse del nostro pianeta e l’attenzione ai piccolo gesti della vita quotidiana sono la base del nostro agire. Il tutto, in linea con i nostri nove sentieri

Cultura, incontri, storie positive, attività ricreative: l’Associazione inQubatore Qulturale si impegna a organizzare momenti che possano valorizzare il territorio e le comunità che lo abitano. Mostre, dibattiti, laboratori, escursioni, iniziative editoriali, proiezioni, incontri a tema e molto altro ancora. Le parole chiave alla base del nostro agire sono valorizzazione del territorio e tutela dell’ambiente. Partiamo da qui per raggiungere uno sviluppo che sia quanto più possibile sostenibile e responsabile verso il presente e nei confronti delle generazioni future.

Per diventare socio della nostra Associazione ti invitiamo a contattarci scrivendo a info@inqubatore.it. Scegli la formula adatta a te:

  • Socio ordinario: 20€/anno
  • Socio Under 30: 10€/anno
  • Socio sostenitore: 50/anno + la maglietta in cotone biologico dellinQubatore

L’Associazione opera senza fini di lucro. Tutti i proventi raccolti dal tesseramento verranno reinvestiti nelle attività dellinQubatore Qulturale.

MISSION

L’idea alla base del nostro agire è che la realizzazione del singolo debba essere un tramite per il miglioramento del territorio e riteniamo che ciò sia possibile solo attraverso l’affermazione di una solida coscienza eco-sostenibile.

Il territorio in cui lavoriamo, quello della Corona Verde, conta 93 Comuni e quasi due milioni di persone. È in questo contesto che l’inQubatore Qulturale mira a promuovere stili di vita sostenibili, green economy, circular economy e mobilità sostenibile, collaborando con realtà sensibili. L’obiettivo è quello di diffondere una coscienza attenta all’ambiente e alla sostenibilità e di incentivare la mobilità dolce come elemento cruciale per il benessere psicofisico dell’individuo, fine ultimo del nostro progetto.  

L’inQubatore Qulturale mira a creare reti di collaborazione e di solidarietà tra associazioni, organizzazioni con motivazioni valoriali e piccole-medie imprese. La nostra porta è sempre aperta perché crediamo fortemente nella condivisione delle idee.

Leggi anche:
I nostri servizi
Lo statuto
I nove sentieri

Per saperne di più: