A TORINO L’ECOFORUM SULL’ECONOMIA CIRCOLARE PIEMONTESE


Nella Sala Multimediale della Regione Piemonte, appuntamento alle 9.00 del 22 novembre per una giornata di confronti e dibattiti. Il tema: la gestione virtuosa dei rifiuti, nell’ambito della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti). L’InQubatore Qulturale sarà presente!

La prima edizione dell’Ecoforum Piemonte è organizzata da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta ed ha come tema fondamentale l’economia circolare: il rifiuto come risorsa e non come problema. All’incontro saranno presenti esponenti dell’amministrazione pubblica, esperti, membri di consorzi e aziende operanti nel settore. L’incontro è aperto a tutti, essendo uno degli obiettivi informare e sensibilizzare i cittadini sul tema. Per partecipare è necessario però compilare un form ed essere tra i primi 70 iscritti, a causa della capienza limitata della sala.

Se non riusciste ad essere presenti, niente paura: l’InQubatore seguirà l’Ecoforum e vi terrà informati su tutto ciò che è stato detto! Come? Tramite il nostro blog!

Il programma dell’Ecoforum (9.00-17.00)

Il primo intervento dell’Ecoforum sarà la presentazione del dossier “Comuni Ricicloni del Piemonte 2017”, in cui saranno forniti dati sullo stato della raccolta differenziata nei vari comuni piemontesi. In questa prima parte, a prendere la parola saranno alcuni membri di Legambiente Piemonte e alcuni assessori.

Alle 10.30 si darà spazio al tema dell’innovazione tecnologica. Con Amina Pereno (Politecnico di Torino), Flaviano Fracaro (Amministratore delegato G.A.I.A spa) e Ernesto Bertolino (Responsabile Marketing e Comunicazione RI-Generation), si discuterà di come e quanto l’innovazione tecnologica può migliorare la gestione dei rifiuti. Compostaggio, ruolo del design sistemico nell’economia circolare e riduzione dei rifiuti elettronici attraverso la riparazione di elettrodomestici, saranno gli argomenti principali toccati in questa sezione dell’evento.

Alle 13.00 è prevista una pausa pranzo con buffet.

Alle 14.30 Legambiente discuterà di tariffazione puntuale con membri dell’amministrazione comunale ed altri esperti. Prenderanno la parola Tito Ammirati, Presidente della Cooperativa Arcobaleno che gestisce la raccolta della carta a Torino, Raphael Rossi, amministratore unico della Formia Rifiuti Zero e Christian Aimaro, Presidente di Amiat

Al termine, premiazione dei Comuni Ricicloni del Piemonte 2017.

Per saperne di più:
Partecipa agli incontri organizzati dall’InQubatore Qulturale su tema della raccolta differenziata!
Abecedario del cittadino sostenibile: E come Economia Circolare
La raccolta differenziata a Venaria Reale

Sto caricando la mappa ....

Per domande/Prenotazioni: