Ricominciano gli incontri di Presidio Zero Rifiuti, iniziativa del Comune di Venaria Reale realizzata in collaborazione con l’inQubatore che mira a incentivare la raccolta differenziata e spiegare le tematiche connesse alla gestione dei rifiuti. Prima tappa fissata il 9 novembre alle ore 21.00 al centro Iqbal Masih.
Nei mesi di novembre e dicembre il comune di Venaria Reale ha organizzato nei punti nevralgici del territorio alcuni incontri per favorire le tematiche legate alla raccolta differenziata e alle buone pratiche per realizzarla, considerato che, alla luce degli ultimi dati emersi, sul finire del 2017 il Comune di Venaria si assesterà attorno ad una percentuale di raccolta differenziata pari al 54%. Tale dato infatti è ancora troppo basso: entro il 2020 la raccolta differenziata dovrà assestarsi al di sopra del 65%, diversamente il Comune andrà incontro a pene pecuniarie.
Essendo il tema rifiuti a noi molto caro, in questo ambizioso percorso di sensibilizzazione non poteva mancare l’inQubatore: proprio per questo nelle cinque serate che si terranno nei mesi di novembre e dicembre la nostra Associazione guiderà questi incontri tra la cittadinanza e Marco Allasia, Assessore all’Ambiente del Comune di Venaria, che sul tema rifiuti dichiara:
«Se la raccolta differenziata è migliorata è merito dell’impegno dei cittadini che in questi mesi ci hanno scritto, si sono messi in gioco e si sono informati. La crescita culturale dev’essere accompagnata dalle azioni strutturali che parallelamente stiamo chiedendo a Cidiu: per questo dopo gli incontri con i ragazzi dei centri estivi, abbiamo organizzato nuovamente il Presidio Zero Rifiuti questa volta nei centri d’incontro. Chiariremo i dubbi più classici sulla differenziazione dei rifiuti, spiegheremo i vantaggi che ognuno di noi può avere da una corretta gestione e illustreremo le iniziative che stiamo intraprendendo».
Di seguito date e luoghi degli incontri. Non mancate!
- 9 Novembre ore 21 | Centro Iqbal Masih (Via Buozzi 4)
- 16 Novembre ore 21 | Oratorio Santa Gianna (Via Mosele 6a)
- 22 Novembre ore 21 | Centro Rigola (Via Amati 124)
- 30 Novembre ore 21 | Auditorium scuola Di Vittorio (Via Boccaccio 44)
- 1 Dicembre ore 21 | Centro Bonino ( Via Sauro 48)
Per domande/Prenotazioni: