LEONARDO DICAPRIO DONA 20 MILIONI IN DIFESA DELL’AMBIENTE

Leonardo DiCaprio ha annunciato che sosterrà con 20 milioni di dollari oltre 100 organizzazioni che si occupano di salvaguardare l’ambiente.

Leggere che Leonardo DiCaprio si impegna per difendere l’ambiente, non è più una novità (o quasi). La sua battaglia per la tutela ambientale inizia con l’inaugurazione della Leonardo DiCaprio Foundation nel 1998. Da quel momento in poi il vincitore dell’Oscar non ha mai smesso di investire gran parte del suo capitale e del suo tempo in iniziative vicine alla sua filosofia di vita: difendere la Terra e i suoi abitanti. Oltre ad aver sostenuto molte campagne di sensibilizzazione, ha prodotto importanti documentari in cui denuncia le peggiori minacce che attaccano il nostro pianeta. Tra i più importanti ricordiamo: The 11th Hour, Before the Flood e Catching the Sun.

La missione della star hollywoodiana continua: a Yale, qualche giorno fa, durante una conferenza sui cambiamenti climatici ha annunciato di voler sostenere il lavoro di oltre cento ong in tutto il mondo. Gran bella mossa, Leo!

Chi sono i beneficiari? 

Sul sito della fondazione, si legge che le risorse supporteranno le attività di oltre cento partner del mondo, dalle grandi organizzazioni ambientaliste alle piccole realtà locali. Sono Ong impegnate nella conservazione della biodiversità, nella difesa dei diritti delle popolazioni indigene, nella promozione delle energie rinnovabili e nella lotta ai cambiamenti climatici.

”Siamo orgogliosi di sostenere il lavoro di oltre cento organizzazioni americane ed estere” – ha detto DiCaprio -. Questi beneficiari sono attivi sul territorio, proteggono gli oceani, le foreste e le specie a rischio per le generazioni future, e affrontano le sfide urgenti ed esistenziali del cambiamento climatico” .

I numeri

I finanziamenti sono stati destinati a sei aree specifiche: la conservazione della fauna e degli habitat (6,3 milioni di dollari), le energie rinnovabili (4 milioni di dollari), la conservazione degli oceani e delle specie marine (3,7 milioni di dollari), i cambiamenti climatici (3,6 milioni di dollari), il programma della California per il passaggio verso uno sviluppo sostenibile (1,4 milioni di dollari) e i diritti degli indigeni (796.500 dollari).


Messaggero della pace per conto dell’Onu, vincitore del Premio Oscar, attore e registra sempre più green, Leonardo DiCaprio non smetterà mai di stupirci!


Per saperne di più: 
3 attori green: cinema in difesa dell’ambiente