Protegge, ispira, si prende cura di noi. Il fondamentale ruolo della natura diventa il soggetto del concorso fotografico organizzato dall’Agenzia europea per l’ambiente
La natura al lavoro: c’è tempo fino al 15 agosto per partecipare al concorso fotografico promosso dall’Agenzia europea per l’ambiente. Una commissione di esperti valuterà fotografie provenienti dall’intero continente in tre categorie differenti, legate da un unico filo conduttore: il lavoro che la natura svolge per noi!
Nature@work è un concorso fotografico che si svolge ogni anno a livello europeo. L’edizione 2017 parte da una “semplice” domanda: che significato ha per noi la natura? Sulle pagine di questo blog, noi ce lo siamo sempre chiesti. Confessiamo: non siamo riusciti a darci una risposta univoca, però abbiamo fatto alcuni ragionamenti interessanti. Quindi, cosa fa per noi la natura?
Fornisce aria pulita
Piante, boschi, giungla: ognuno, in piccolo o in grande, contribuisce a ripulire il nostro pianeta e l’atmosfera dagli agenti inquinanti. Il nostro stile di vita sta causando danni irreversibili e spesso, per trovare aria pulita, dobbiamo andare in montagna. Però ci sono esperienze virtuose anche in città, come la Pur Air Zone di Torino. Oppure si può scegliere di aiutare la natura nel proprio lavoro, scegliendo di vivere a impatto zero!
Fornisce acqua potabile
L’acqua è una risorsa essenziale per il nostro pianeta. È fonte di vita, ma non solo: essa contribuisce allo sviluppo agricolo e industriale delle nostre società. Inoltre, fornisce acqua potabile. E chi cammina sotto il caldo dei mesi estivi sa bene quanto sia bello trovare una fontanella d’acqua sorgiva! L’acqua, insomma, una risorsa da salvare.
Rende verdi le nostre città
Spesso lo diamo per scontato, ma non è così. Il lavoro della natura è fondamentale anche in città. Essa contribuisce a proteggere le nostre case dalle inondazioni assorbendo le acque in eccesso. Inoltre, parchi e alberi abbassano le temperature delle aree urbane. Insomma, viva le città green come Torino e New York!
Il concorso fotografico
Il lavoro della natura non si esaurisce di certo qui. Per questo, l’Agenzia europea per l’ambiente le ha voluto dedicare un intero concorso fotografico. Nature@work è aperto a tutti i cittadini europei che abbiano compiuto 18 anni e si articola in tre percorsi:
NATUREprovides: riesci a rappresentare in una foto tutti i vantaggi che offre la natura?
NATUREprotects: la natura è sempre al tuo fianco. Sei in grado di mostrare come ti protegge con un click?
NATUREinspires: lasciati ispirare dalla natura e…scatta!
La scadenza per inviare le fotografie è fissata al 15 di agosto (qui tutte le informazioni utili per partecipare al concorso). Ogni partecipante potrà prendere parte al concorso con un massimo di 5 foto: le fotografie devono essere originali e inerenti ai temi ricordati prima, avere un lato lungo almeno 2000px ed essere accompagnate da una breve descrizione. Per ogni fotografia in concorso è necessario compilare questo form. Le migliori 30-50 fotografie verranno selezionate da una giuria entro il 15 settembre. Da quella data si aprirà il voto online (fino al 15 ottobre) per l’assegnazione del premio popolare. I vincitori saranno annunciati entro fine ottobre.
In bocca al lupo e… speriamo di avere il vincitore tra i nostri lettori!
Per saperne di più:
Vivere a impatto zero: storia di una famiglia che ce l’ha fatta
Acqua, una risorsa da salvare
Città green, viaggio da Torino a New York
E se ancora non ci stai seguendo su Facebook… rimedia subito!
Pingback: Concorso fotografico Nature@work – Scadenza 15 Agosto 2017 | Istantarte