turismo_sostenibile_IQ

TURISMO SOSTENIBILE: I 3 FILM SUGGERITI DALL’INQUBATORE

Turismo sostenibile: viaggiare rispettando l’ambiente. Percorrere in lungo e in largo luoghi sconosciuti diminuendo l’impatto ambientale è un modo per riscoprire se stessi: scopri la guida al viaggio sostenibile dell’inQubatore!
1. Tracks – Attraverso il deserto

Avete mai pensato a come deve essere attraversare il deserto? La scrittrice Robyn Davidson sì! Candidato al Leone d’Oro 2013 di Venezia come miglior film, Tracks esce nel 2014 distribuito da BIM e racconta una storia vera. La donna ha in mente quello che appare un progetto folle: attraversare il deserto australiano con il suo cane e quattro cammelli (non è forse turismo sostenibile anche questo?) Amante della solitudine e della natura percorre 2700 chilometri, dal cuore dell’Australia fino all’Oceano Indiano dove… Ne vedrà delle belle! Imparare a guadagnarsi l’affetto e la stima di una tribù di aborigeni è solo una delle sfide che ha dovuto affrontare. Un viaggio alla scoperta di se stessa avendo cura di ciò che la circonda.

Piccola curiosità: Robyn Davidson raccontò la sua impresa su National Geographic, che ne finanziò la spedizione. Il suo viaggio divenne successivamente libro autobiografico, un best seller internazionale. Un libro che oggi è diventato film.

2. Into the Wild – nelle terre selvagge

Into the wild è un capolavoro da non perdere. Il film non affronta solo il tema del viaggio, ma anche del rapporto tra l’uomo e la natura. La pellicola esce nel 2008 distribuita da BIM. Scritto e diretto da Sean Penn, il film prende le mosse dal romanzo di Jon Krakuer “Nelle terre estreme”. La vicenda è tratta da una storia vera. Appena laureato, Christopher McCandless decide di rinunciare alla sua vita privilegiata e, dopo aver dato tutti i suoi risparmi in beneficenza, parte per intraprende un lungo viaggio. Un’avventura di due anni che lo porta ad attraversare gli Stati Uniti, in cerca di un’esistenza a contatto con la natura selvaggia. Nel corso del suo cammino arriverà a raggiungere le terre sconfinate dell’Alaska. Un viaggio che gli toglierà la vita, ma che la cambierà a tutte le persone incontrate nel mentre.

3. Basilicata coast to coast

Uscito nel 2010, diretto da Rocco Papaleo  e distribuito da Eagle Pictures, il film tratta della passione per la musica di quattro amici. I ragazzi decidono di attraversare a piedi la Basilicata, dal Tirreno allo Ionio, per partecipare ad un concorso musicale di Scanzano. Così i quattro attraversano lande semi-deserte, accompagnati dalla musica e dalla bellezza che li circonda. La loro avventura è una dedica corale alla propria terra, la Basilicata. Un viaggio immerso nella natura che, ancora una volta, ci mostra come crescere. Crescere avendo cura di noi stessi e dell’altro, perché io e l’altro siamo simili, ma ognuno ha una storia diversa da raccontare!

Non ce lo dimentichiamo… Viaggiare rispettando l’ambiente e chi lo vive, ecco il turismo sostenibile!

Hai trovato interessante il tema sul turismo sostenibile? Noi abbiamo provato a raccontarvelo con una chiave artistica. Ma non finisce qui! Il 23 maggio dalle 17.30, presso il nostro Inqubatore Qulturale , si terrà un incontro con diversi operatori per cercare di sviluppare un turismo sostenibile su Corona Verde . Viaggiare in lungo e in largo per i territori piemontesi, avendo cura degli ambienti circostanti. Si potranno creare moltissime occasioni per conoscere nuovi amici, luoghi e chissà… magari anche se stessi!

Per maggiori informazioni clicca qui. Ti aspettiamo!

E se ancora non ci segui su Facebook…rimedia subito!