Note a favore dell’ambiente: parlare di sostenibilità ambientale è possibile anche con la musica. E voi non siete curiosi di conoscere queste 3 canzoni per l’ambiente?
1. Mercy, Mercy Me (The Ecology) – Marvin Gaye
La prima delle canzoni per l’ambiente è un vero e proprio inno alla musica ecologica Mercy, Mercy Me (Pietà, Pietà di Me) di Marvin Gaye. La canzone fa parte dell’album What’s going on uscito nel 1971. Il pezzo divenne una delle canzoni più significative della carriera del cantautore, tant’è che nel 2002 gli fu assegnato il Grammy Hall of Fame Award. La musica ecologica di Gaye cerca di sensibilizzare alla necessità di prendersi cura della Terra. Una preghiera a Dio per porre fine agli abusi dell’uomo che la Terra è costretta a sopportare.
La canzone mette in luce la questione ambientale, incombente già all’epoca. Le immagini di Gaye vanno dai pesci “pieni di mercurio” in un mare di petrolio, alla morte degli uccelli e degli animali uccisi dalle radiazioni che infettano l’ambiente. Un brano che dipinge la potenza distruttiva nutrita dagli interessi dell’uomo.
2. Whale Song – Pearl Jam
Da sempre, la caccia alle balene è un tema sul quale si scagliano le critiche di molti ambientalisti. Tra chi si è opposto a questa pratica c’è anche Eddie Vedder, cantante del gruppo rock Pearl Jam. Il cantautore è stato eletto nel 2007 Ambientalista dell’Anno in occasione del 18° Waterman’s Weekend. Inoltre, Vedder è uno degli esponenti del movimento ecologico statunitense Earth First!, nato per contrastare l’impatto dell’uomo sul pianeta. Insomma, un cantautore ambientalista per della musica ecologica! Whale song (Il canto della balena) è il brano che vogliamo proporvi. La seconda delle canzoni per l’ambiente intende denunciare la prepotenza dell’uomo.
Qualche settimana fa, l’emittente pubblica norvegese NRK ha mandato in onda “Battle of Agony”, un documentario da cui è emerso che il 90% delle balenottere cacciate annualmente dall’industria baleniera nazionale è composto da esemplari di sesso femminile quasi sempre in gravidanza, a cui viene brutalmente rimosso il feto. Un problema che a distanza di 10 anni dall’uscita del singolo ci fa ancora riflettere.
Vuoi rimanere in contatto con noi? Iscriviti alla newsletter o seguici su facebook
3. Sorella Terra – Laura Pausini
Parlando di musica ecologica, non possiamo dimenticarci di Laura Pausini , un’icona della musica italiana. Con Sorella Terra dall’album Primavera in anticipo del 2008, la Pausini descrive il legame tra essere umano e natura. Nel brano la terra assume il ruolo di una sorella maggiore, che conosce la vita da lungo tempo e alla quale prestiamo ascolto perché portatrice di storie e di verità.
Questa canzone green non solo denuncia il dominio dell’uomo sulla terra, ma esalta anche il desiderio umano di perdersi nella natura. L’esperienza di fraternità con la terra rivela il mistero di un’armonia tra l’uomo e il pianeta. Un equilibrio che purtroppo, come sappiamo spesso viene interrotto.
Tre canzoni per l’ambiente sono solo un piccolo assaggio. La musica ecologica è risuonata in tutto il mondo, interpretata dai moltissimi cantautori che hanno scelto questa arte per sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale.
Vuoi rimanere in contatto con noi? Iscriviti alla newsletter o seguici su facebook
Per saperne di più
Camminare 30 minuti al giorno: 5 benefici
Mauro Beccaria: in cammino per vincere la malattia
Il viaggio dei rifiuti nel gabinetto
Riscaldamento climatico for dummies
La Voce del Mare: il docufilm è terminato
Negozi sfusi a Torino e dintorni
Eco fashion: la moda sostenibile
Canzoni per l’ambiente
6 officine di bici a Torino
Acquisti sostenibili e riuso: tre negozi dell’usato a Torino
Minimalism: il docufilm su ciò che è davvero importante