Il 6 Aprile le Nazioni Unite proclamano la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace per onorare lo sport non solo in quanto elemento di estrema importanza per il benessere fisico e interiore, ma soprattutto come fattore di coesione sociale. Sostenibilità sociale è ancora la nostra parola chiave.
La Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace è stata proclamata il 23 agosto del 2013 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Viene celebrata ogni anno il 6 Aprile, in memoria della data di apertura dei giochi olimpici nel 1896, tenutasi ad Atene. Fin dall’antichità lo sport è sempre stato il centro della vita sociale, non solo come competizione sportiva ma anche come realtà di gioco e/o attività fisica. Rappresenta un vero e proprio partner naturale con le Nazioni Uniti, inclusa l’UNESCO:
- sport e gioco sono diritti umani che devono essere rispettati e rafforzati in tutto il mondo;
- lo sport viene sempre più riconosciuto e usato come strumento a basso costo, ma a forte impatto negli impegni per gli aiuti umanitari, lo sviluppo e il consolidamento della pace non solo dal sistema delle Nazioni Unite, ma anche dalle ONG, dai governi, dalle agenzie di sviluppo, dalle federazioni sportive, dalle forze armate e dai media.
Lo scopo di tale celebrazione è quello di dare maggior credito al ruolo dello sport all’interno della nostra società. Una realtà che si fa promotrice indiscussa di grandi trasformazioni (più che positive) che hanno come protagonisti l‘integrazioni sociale, la parità tra generi, la pace, lo sviluppo dell’istruzione. Per questo è fondamentale ribadire l’importanza dello sport come potente strumento sociale. Stiamo parlando di un linguaggio universale, che si fonda su solide verità quali coesione sociale, integrazione e mobilità. Una forma di comunicazione che pratica l’uguaglianza, la pace, la tolleranza, la comprensione reciproca ed è capace di scavalcare anche la più ostile delle barriere (religiosa, culturale e geografica).
Lo sport rappresenta uno degli strumenti possibili nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. In questo senso, le Nazioni Unite e i suoi Stati Membri hanno dato allo sport pieno riconoscimento nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Nella Dichiarazione dell’Agenda, si riconosce: “il crescente contributo dello sport alla realizzazione dello sviluppo e della pace nella sua promozione della tolleranza e del rispetto e il contributo che apporta al rafforzamento delle capacità delle donne e dei giovani, degli individui e delle comunità, nonché alla salute, l’istruzione e gli obiettivi di inclusione sociale”.
Buona giornata dello sport!
Ti potrebbe interessare anche…
2019: ANNO DEL TURISMO LENTO
CAMMINARE 30 MINUTI AL GIORNO: 5 BENEFICI
VIA FRANCIGENA: LUOGHI E VOLTI
I 5 BENEFICI DELLO YOGA
UNA CICLABILE TRA TORINO E MILANO