5 FILM CHE TI FARANNO AMARE LA NATURA

I film che insegnano a grandi e piccini ad amare la natura sono molti. L’inQubatore Qulturale ne ha scelti 5.

Sia il piccolo che il grande schermo offrono uno svago quotidiano, ma non solo. Tanti film, serie TV e documentari hanno funzione informativa ed educativa. Sono i programmi dal taglio di edutainment – rivolti soprattutto ai più piccoli – che sensabilizzano coinvolgendo il pubblico infantile e non (i grandi possono imparare tanto dai bambini!) in tematiche significative. Argomenti sempre più presi in questione nel cinema sono la natural’ambiente e l’ecologia, temi salienti per la nostra epoca.

1. L’incredibile viaggio della tartaruga

L’incredibile viaggio della tartaruga è un documentario naturalistico realizzato dal regista Nick Stringer in cinque anni di lavoro. Il docufilm è arrivato in anteprima in Italia al Festival Internazionale del Film di Roma 2009. Ufficialmente, è uscito nelle sale cinematografiche il 23 ottobre dello stesso anno. La pellicola narra il viaggio di una piccola tartaruga nata sulla spiaggia della Florida. Seguendo le orme dei suoi antenati, attraversa l’oceano, ma scopre che questo sta attraversando profondi cambiamenti provocati dallo scioglimento dei ghiacci. Ce la farà la tartaruga a sopravvivere all’incredibile viaggio?

Il film piacerà ai bambini e ai ragazzi che amano i documentari sulla natura e sugli animali, ma è un ottimo insegnamento anche per gli adulti!

2. La volpe e la bambina

La volpe e la bambina  è un film del regista Luc Jacquet e distribuito da Lucky Red. La pellicola e uscita al cinema il 21 marzo 2008 e racconta la storia dell’amicizia tra la giovane protagonista della vicenda e una volpe selvatica. Il film insegna ai bambini a rispettare gli animali capendo quale sia la loro vera natura. La volpe e la bambina diventano amiche dopo divesi e lunghi tentativi di avvicinamento. Questo perchè non bisogna dimenticare che la volpe è un animale selvatico con abitudini proprie, che non si adattano facilmente a quelle umane.

È affascinante come il regista mostra l’immersione solitaria della bambina nella natura, alla scoperta di una vita vicina, ma allo stesso tempo sconosciuta. In questo modo, il pubblico più infantile può immergersi nell’universo naturale e imparare a rispettare le vite degli animali!

 

3. Il Re Leone

Pensando alla natura non può non venirci in mente Il Re Leone , un grande classico distribuito da Walt Disney Pictures. Il film è del 1994 ed è diretto da Roger Allers e Rob Minkoff. Il Re Leone piace ancora ai bambini di oggi che non conoscono la storia e, forse, riuscirà ancora a strappare qualche lacrima ai più grandi. Insieme a Pocahontas, il film è tra le opere Disney che raccontano meglio l’amore per la natura.

Avete nostalgia de Il Re Leone? Proprio oggi è stato annunciato ufficialmente il cast integrale del remake del film!

4. Lorax – il guardiano della foresta

Lorax – il guardiano della foresta è un film del 2012 diretto da Chris Renaud Kyle Balda e distribuito da Universal Pictures. Il film ha come protagonista Ted, un ragazzo nato e cresciuto in una città completamente artificiale dove la natura non esiste più. Il coraggioso Ted non ci sta, così decide di andare alla ricerca della natura perduta. Lungo il suo cammino incontrerà un buffo personaggio di nome Lorax, il guardiano della foresta che parlerà con lui a nome degli alberi.

Nella pellicola è evidente il messaggio per cui l’avidità e l’ingordigia umana danneggiano l’ambiente in modo irreparabile, creandone di artificiali. Sia a grandi che a piccini, Lorax vuole dire qualcosa di molto chiaro: proteggiamo il nostro Pianeta!

5.  Wall•E

Wall•E è un film del 2008 realizzato da Pixar Animation Studios in coproduzione con Walt Disney Pictures e diretto da Andrew Stanton. L’opera intende diffondere sia ai piccoli che grandi spettatori un nitido messaggio ecologista: abbi cura della Terra. La vicenda si svolge in una Terra distrutta, desolata, invasa dai rifiuti e dimenticata dall’uomo, una volta usata per i propri scopi.

Il protagonista del film è Wall•E, un robottino rimasto unico abitante della Terra, abbandonata da tutti gli esseri umani perché troppo inquinata. Il compito del piccolo eroe è quello di ripulire la Terra dai rifiuti. Wall•E porta avanti la sua missione per settecento lunghi anni, durante i quali sviluppa una sensibilità e una personalità umane. Il robot finirà per scoprire che gli umani si sono trasferiti su un altro pianeta dove conducono una vita sedentaria e poco sana. Grazie al suo impegno e ai suoi sacrifici, l’umanità tornerà a vivere sul pianeta Terra, rinato dalle proprie ceneri.

Prendiamo esempio! 

 

Per saperne di più:
Educazione ambientale, imparare per un futuro migliore 
Cambiamento climatico: 3 documentari